Coinsolidamento tratto di strada via Campicuccioli, Pelago (FI)

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Bonus casa 2018: come cambieranno le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione edilizia

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2018, il Governo ha rinnovato i Bonus Casa anche per il 2018, con alcune variazioni, ma tendenzialmente in linea con la normativa previste per l’anno 2017. Confermato, in primis, il Bonus Ristrutturazioni e il Bonus Mobili, oltre all’Ecobonus, introdotto, invece,  da questo anno il Bonus Verde. Ecco tutte le novità:

Bonus Ristrutturazioni al 50% confermato per tutto il 2018

Il Bonus Casa 2018, contenuto nella Legge di Bilancio 2018, conferma anche per quest’anno le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione edilizia con il Bonus Ristrutturazioni al 50%. La detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per ristrutturare casa sono, quindi, prorogate fino al 31 dicembre 2018, fino ad un tetto massimo di 96mila euro per interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria di singole unità immobiliari e di condomini.

Ecobonus 2018: nuove detrazioni fiscali

La Legge di Bilancio 2018 conferma l’Ecobonus per tutto il 2018, ma con sensibili novità: resterà invariata la detrazione fiscale al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica della propria casa ed in generale a tutti quegli interventi che puntano  a migliorarne l’efficientamento energetico dell’immobile, come l’acquisto e l’installazione di pannelli solari, pompe di calore e altri interventi sull’involucro dell’edificio.

 

Le detrazioni per la riduzione del fabbisogno energetico di casa scendono, invece, al 50% per interventi di sostituzioni infissi, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa, e schermature solari.

 

Confermate anche le detrazioni per i condomini fino a tutto il 2021: del 70% per gli interventi sull’involucro dell’edificio e del 75% per interventi finalizzati all’efficientamento energetico invernale ed estivo.

 

Per approfondimenti sull’Ecobonus 2018 (link all’articolo specifico sull’Ecobonus)

Bonus Verde 2018: come funzione la detrazione per giardini e verde privato

Grande novità contenuta nella Legge di Bilancio 2018 è il Bonus Verde che prevede una detrazione Irpef del 36% per la cura di giardini, terrazze e verde privato, anche condominiale, fino ad un massimo di 5mila euro di spesa, comprensivi non solo dei lavori, ma anche di progettazione e manutenzione.

Bonus Mobili 2018: prorogato per tutto il 2018

Confermato anche il Bonus Mobili 2018, con una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili, arredi e grandi elettrodomestici ad alto risparmio energetico (quindi di classe non inferiore alla A+), fino ad un tetto massimo di 10mila euro. Per godere del Bonus, l’acquisto dei mobili, dovrà essere effettuato in un contesto di più generale ristrutturazione documentata della casa.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]